Erasmus+: intervista alla prof.ssa P. Franchi

Scritto da Benedetta Padovese, Elisa Girotto, Damiano Porcino e Filippo Glerean il 05 Giugno 2017.

Si è da poco conclusa la settimana "Erasmus+" tenutasi a Portogruaro, che ha visto protagonisti gli alunni di 3AL e 3BL. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'impegno e alla dedizione della professoressa Paola Franchi, responsabile del progetto. Ed è a lei che abbiamo chiesto un bilancio.

Le declinazioni di un messaggio

Scritto da Prof.ssa Monica Imperatore il 23 Maggio 2017.

Le declinazioni di un messaggio

È arrivato il momento. Anche quest’anno il lavoro dei ragazzi dei laboratori di teatro educazione STEP è giunto a termine. Gli studenti sono pronti con una rassegna di spettacoli che si raccolgono sotto il titolo SMS.

Uscita al Vittoriale

Scritto da Dario Dedi il 16 Maggio 2017.

Uscita al Vittoriale

Giovedì 6 marzo, la 5AE, in compagnia di un’altra classe quinta, si è recata presso il Vittoriale degli Italiani, ovvero l’ultima casa in cui è vissuto Gabriele D’Annunzio, che è morto proprio in quella splendida abitazione. Accompagnati dalle professoresse Saro, Scalon e Ortis abbiamo avuto la fortuna di visitare questo bellissimo luogo che, oltre che dal punto di vista culturale, ha una enorme valenza estetica.

Mostra “La Spagna nel cuore”

Scritto da Filippo Glerean il 07 Maggio 2017.

Il 5 maggio, le classi 3AL e 3BL, coinvolte nel progetto “Erasmus Plus”, insieme agli studenti stranieri, si sono recate al teatro Russolo, per assistere all'inaugurazione della mostra “La Spagna nel cuore”, realizzata dal signor Mauro Remandini. La mostra è stata preceduta da alcune parole introduttive per ricordare gli orrori e i massacri avvenuti durante la guerra civile spagnola.

Il nostro viaggio di felicità

Scritto da Allieva di classe prima il 05 Giugno 2017.

Il nostro viaggio di felicità

Così come Odisseo, con la sua audacia, il suo coraggio, la sua intelligenza e la sua voglia di ritornare in patria, intraprende un viaggio avventuroso e pieno di insidie, anche noi ogni giorno, nel nostro piccolo, intraprendiamo tanti viaggi di diverso tipo che, con le loro difficoltà e vicissitudini, ci fanno crescere e ci insegnano ad affrontare quello che è il nostro viaggio più importante: il viaggio della vita.

Soggiorno ad Antibes

Scritto da Benedetta Padovese e Eleonora Girardi il 24 Maggio 2017.

Soggiorno ad Antibes

Il viaggio è un'esperienza che sempre si porta dietro tante diverse emozioni. Prima di partire si è euforici ed entusiasti, ma allo stesso tempo un po' impauriti poiché non si sa cosa aspettarsi. Viaggiare porta a confrontarsi con diverse tradizioni e culture, con diverse persone e luoghi, e non è sempre semplice comprenderli e abituarcisi, soprattutto quando a questo si aggiunge una diversa lingua e/o un diverso nucleo familiare.

Un compito indelegabile

Scritto da Martina Battistutta il 08 Maggio 2017.

Sabato 6 maggio, noi ragazzi delle classi 3^AL e 3^BL, coinvolte nel progetto "Erasmus+", insieme ad alcune classi del nostro Istituto, abbiamo avuto il piacere di assistere ad uno spettacolo teatrale interamente presentato da studenti europei provenienti da cinque nazioni (Spagna, Francia, Lituania, Germania e Italia) e impegnati nel progetto "Erasmus+" nel triennio 2016-2019. Questo progetto prevede la realizzazione di tre prodotti finali: un film documentario, diversi spettacoli teatrali e un cineforum, e, nella fase di realizzazione di questi tre prodotti, ai ragazzi è chiesto di riflettere sul concetto di resistenza, ieri e oggi e, in particolare, sul concetto di impegno e di democrazia. Temi che si sono riflessi anche in questo spettacolo teatrale, che ha avuto luogo presso il teatro Luigi Russolo di Portogruaro.

Ti potrebbero interessare