Tradizioni e significato del Carnevale - Carnival traditions and meaning

Scritto da Redazione il 26 Maggio 2013.

Durante il secondo anno del Progetto Comenius, abbiamo lavorato sulle tradizioni del Carnevale. Abbiamo studiato le diverse forme che queste manifestazioni possiedono, dai carnevali arcaici delle Dolomiti a quello più famoso di Venezia.

During the second year of the Comenius Project we worked on Carnival traditions. We studied the different forms that these festivity present, from the Archaic Carnival of Dolomites to the famous Venice's carnival.

Abbiamo visitato una mostra al museo etnografico Case Bertone di Treviso dove abbiamo potuto incontrare gli autori e vedere materiali molto interessanti sulle tradizioni del carnevale nell'area dolomitica. Isolate per secoli, le valli delle Dolomiti hanno probabilmente mantenuto intatto il significato originale del carnevale.

We visited an exhibition at the ethnographic museum Case Bertone of Treviso where we could meet the authors and see very interesting materials on the traditions of the carnival in the Dolomites. Isolated for centuries, the valleys of the Dolomites have probably retained the original meaning of the carnival.

Welfare

Scritto da Redazione il 11 Giugno 2013.

Gli studenti danesi, spagnoli e italiani del progetto Young students in Europe hanno studiato i sistemi del welfare producendo e mettendo in comune diversi materiali. Questo è il lavoro della classe italiana.

Danish, Spanish and Italian students participating to the Young Students in Europe project studied the welfare systems producing and sharing several researches. What follows is the Italian contribute.

Specificità culturali - Cultural peculiarites

Scritto da Redazione il 11 Giugno 2013.

Durante il secondo anno del progetto ci siamo concentrati su alcune differenze culturali tra i nostri Paesi e ciascun partner ha proposto agli altri un film da commentare. Il gruppo italiano ha inviato in Danimarca e in Spagna Terraferma, di Emanuele Crialese. Abbiamo ricevuto lo spagnolo Los Lunes al sol e il danese film Hævnen.

During the second year of the project we focused on some cultural differencies between our Countries and each partner proposed to the other a film to comment. The Italian group sent to Denmark and Spain Terraferma, by Emanuele Crialese. We received the Spanish Los Lunes al sol and the Danish film Hævnen.

Our experience in Spain

Scritto da Redazione il 17 Giugno 2013.

Durante il soggiorno a Verin, in Spagna, alcuni studenti italiani e l'Assistente Comenius Sonja Vees sono stati intervistati da una radio locale. Ecco l'intervista.

During our stay in Verin, Spain, some Italian students and our Comenius Assistant Sonja Vees were interviewed by a local radio. Here the interview.

Il benvenuto musicale galiziano degli studenti spagnoli per gli ospiti italiani.

Spanish students play Galitian music welcoming the Italian guests.

Un saluto speciale da Sonja

Scritto da Sonja il 15 Giugno 2013.

Un saluto speciale da Sonja
Ormai sono a Portogruaro da nove mesi e purtroppo sono arrivata alla fine del mio soggiorno al Marco Belli. Alla fine dell’anno scorso ho potuto prolungare la mia borsa di studio Comenius per altri cinque mesi, per sfruttare di più questa esperienza unica che mi ha insegnato tanto, sia sul mondo scolastico italiano, sia sulla vita e cultura italiana in generale.
In questi mesi ho potuto insegnare tedesco, inglese e spagnolo in tante classi diverse, collaborando con gli insegnanti italiani e imparando tanto dalla loro esperienza e dai loro metodi d’insegnamento. In più, ho potuto fare sportelli e tandem di conversazione con alcuni alunni in gruppi più piccoli, che mi ha dato anche la possibilità di conoscere di più i ragazzi e aiutarli con le lingue straniere. Ho persino potuto accompagnare alcune classi a diverse escursioni culturali nei dintorni di Portogruaro per conoscere meglio la cultura e la storia italiana. Inoltre, il programma Comenius mi ha dato la possibilità di dare lezioni CLIL in inglese a una quarta classe, che ha partecipato ad un progetto Comenius insieme a due classi della Danimarca e della Spagna.
In seguito, ad aprile di quest’anno, ho accompagnato la classe a Verín, in Spagna, per concludere con loro il progetto Comenius intitolato Young Students in Europe. Abbiamo passato una settimana meravigliosa presso le famiglie e i colleghi spagnoli, piena di attività culturali e visite a diverse città vicine. Con altre due classi invece, ho potuto realizzare dei progetti eTwinning online insieme ad altre classi europee, come per esempio di Polonia, della Turchia e della Germania.
Oltre alle lezioni al Marco Belli, avevo anche la possibilità di insegnare un giorno alla settimana a una scuola media per poter raccogliere delle esperienze con alunni più piccoli e vedere le differenze tra le diverse scuole italiane.
Sono molto contenta che il mio soggiorno come Assistente Comenius presso il Marco Belli sia andato così bene. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato ogni giorno a scuola, che mi hanno dato la possibilità di insegnare nelle loro classi, che mi hanno fatto vivere la cultura italiana e che mi hanno reso questa esperienza speciale!

Sonja Vees, Assistente Comenius 2012-2013