Scrivono i Prof

Il sentiero dei tulipani

Scritto da Redazione il 07 Novembre 2011.

Il sentiero dei tulipani

Scuola e territorio
Riceviamo e pubblichiamo
da U.T.E. Università della Terza Età del Portogruarese

Mercoledì 9 novembre, alle ore 15.00, presso la sala delle Conferenze della villa Comunale di Portogruaro, sarà presentato il volume "Il sentiero dei tulipani" (Psiconazionalismo in Bosnia Erzegovina) dello storico portogruarese Angelo Lallo.

Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2011

Scritto da Redazione il 31 Ottobre 2011.

Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2011

Immigrati: oltre la crisi, insieme

In occasione della presentazione del

Dossier Statistico Immigrazione 2011
XXI rapporto Caritas/Migrantes
giovedì 3 novembre 2011
ore 18.30 - Chiesa Cisto Re - Villanova - Pordenone
Incontro con Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano

Ricordando Andrea Zanzotto...

Scritto da Redazione il 19 Ottobre 2011.

La quercia sradicata dal vento
nella notte del 15 ottobre MCMLVII

Nel campo d’una non placabile idea,
d’una sera che il vento era tutto,
sì, tutto, e mi premeva
col suo gelo verso il più profondo
di quell’idea di quel sogno,
tricosa Gordio
da atterrire il filo della spada.
Nel seno d’energia
di quella inibizione nera
che faceva le cose sempre più
sempre più terra nella terra.
Vedi: troppo vicine le mie stanze
sono a te, quercia: resisti
ora, sull’orlo, sta
anche per tutto il mio
mancare.

quercia_150

La felicità esiste ancora

Scritto da Angelica Caiafa, 5AS il 16 Ottobre 2011.

La felicità esiste ancora
Basta accendere la televisione per rendersi conto di quante brutte notizie abbiano la capacità di lasciare dentro noi, a fine giornata, una sensazione di amarezza che alcune volte non permette nemmeno di dormire sereni la notte.
La vita è caratterizzata da momenti estremamente tristi che, come per necessità, incombono nella nostra quotidianità, travolgendo la nostra esistenza e marcando indelebilmente la nostra visione del mondo.
Tuttavia, la vita non è di certo fatta solamente per soffrire.

Pourquoi pas?

Scritto da prof.ssa Daniela Santellani il 16 Ottobre 2011.

Perché non partecipare al concorso Chansons sans frontières!
La sesta edizione del concorso prevede la redazione del testo di una canzone in francese.
Il tema è: Parle-moi de toi (Parlami di te)
Un tema per poter dire in tutta libertà ciò che vi sta a cuore, che vi tocca, vi rivolta, vi appassiona o vi terrorizza.
Un tema per raccontare le speranze, le paure, le sensazioni, i sogni, i progetti.

Le orchestrazioni sono esperienze artistiche coordinate

Scritto da prof. Sandro Pellarin il 16 Ottobre 2011.

orchestrazione_150Scuola e territorio
Da quasi vent’anni, in alcuni giorni di fine ottobre, si tiene a Portogruaro, presso la Galleria “Ai Molini” e nei suoi dintorni, Orchestrazione. Ideate dall’associazione Multimediart ed “ereditate” dal Porto dei Benandanti, le orchestrazioni sono esperienze artistiche coordinate, concentrate in brevi ambiti di tempo e spazio, con svariati e successivi eventi culturali, installazioni, esposizioni, performances teatrali e musicali, readings poetici e presentazioni di libri. Le orchestrazioni sono assaggi di potenzialità espressive, occasioni di incontri e contaminazioni artistiche.
Come ogni anno Orchestrazione si sviluppa attorno ad un tema che lega, come un filo sottile eventi che esplorano i più diversi ambiti espressivi. Per la diciannovesima edizione, che si svolge dal 15 al 22 ottobre, più di ottanta tra artisti visivi, scrittori, musicisti, attori e autori teatrali si confronteranno sul tema dell’attesa. Ma cos’ha a che fare l’arte con l’attesa?

150° anniversario Unità d'Italia - Ippolito Nievo

Scritto da Redazione il 13 Ottobre 2011.

150° anniversario Unità d'Italia - Ippolito Nievo

Due interessanti appuntamenti a Fossalta di Portogruaro nel 150° anniversario della morte di Ippolito Nievo presso l’auditorium "don Agostino Toniatti":

Venerdì 14 ottobre alle ore 20,30 - Spettacolo su testi di Ippolito Nievo e Quirino Principe dal titolo "Le confessioni di un italiano illustre, nelle riflessioni postume e presuntuose di un italiano d’oggi".

Sabato 22 ottobre alle 9,30 - Giornata di studio a tema "Il territorio, Ippolito Nievo e l’Unità d’Italia" con numerosi interventi.

Scarica la locandina

Mostra - 150 anni di sussidiarietà - Portogruaro

Scritto da Redazione il 11 Ottobre 2011.

bandiera-italia90Mercoledì 19 ottobre 2011 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Portogruaro, alle ore 18.00, verrà presentata e inaugurata la Mostra - 150 anni di sussidiarietà -
Interverrà Gianluigi Da Rold, giornalista e curatore della mostra aperta dal 19 al 27 ottobre 2011.
   
Scarica il volantino e la presentazione della mostra.

 

Il "Belli" in tour: "Emotions Music Group a Fossalta di Portogruaro"

Scritto da Chiara Loro, 4AS il 04 Ottobre 2011.

L'arte è da sempre un modo per unire le persone e per creare bei momenti. L’ho sperimentato in prima persona circa un mese fa.
Sabato 27 agosto, a Fossalta di Portogruaro, alcuni ragazzi del nostro Istituto, accompagnati dal professor Angelo Musumeci, hanno riproposto l'ottimo spettacolo di fine anno “Emotions Music History”, che si era tenuto per la prima volta il 4 giugno al teatro “Luigi Russolo” di Portogruaro.
L'idea è partita da un nostro compagno d'istituto, Giacomo Padovese, il quale, al termine dell'anno scolastico, ha proposto di rimettere in scena lo spettacolo durante la Festa della Solidarietà di Fossalta di Portogruaro.

Iniziativa "Compiti Amici"

Scritto da Redazione il 28 Settembre 2011.

Venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio del Municipio di Portogruaro, sarà presentata l’esperienza “COMPITI AMICI” proposta dal Centro culturale H.U. Von Balthasar e dall’H.U.B. - Associazione Centri Culturali Provincia di Venezia e con il patrocinio del comune di Portogruaro.

Intervengono:
- prof. Antonio Vendrame, segretario del Centro Culturale H.U. Von Balthasar;
- Alex Marson, studente 3a liceo classico XXV Aprile;
- prof. Piergiorgio Bighin, presidente Opera Baldo di Chioggia.
Sono stati invitati:
- dott. Claudio Beltrame, Direttore Sociale ULSS 10;
- dott. Angelo Morsanuto, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Portogruaro;
- prof.ssa Mariella Zanco, Vicaria Scuola Media D.Bertolini;
- mons. Pietro Cesco, Parroco di S.Andrea e S.Agnese (Portogruaro).
 

Editoriale di settembre: Prove d'orchestra

Scritto da La cinciallegra il 11 Settembre 2011.

Voglio pensarlo così, quest’anno scolastico al “Marco Belli” e – mi piacerebbe – nelle scuole di tutta Italia. Come preparatorio a tante prove d’orchestra per un magnifico concerto a giugno.

Penso agli studenti, innanzitutto. Studenti che hanno scelto lo strumento che è loro più congeniale e riceveranno spartiti, inizieranno ad imparare a leggere pentagrammi, a prendere dimestichezza con le note, con le battute, con il setticlavio e, nel tempo, esercitandosi, sapranno eseguire le parti loro assegnate.

Non si è lasciati soli, quando ci si prepara per le prove d’orchestra, perché nei piccoli gruppi si viene seguiti dai docenti dei singoli strumenti, pronti ad intervenire, a “mostrare come si fa”, a consigliare, a correggere, a motivare, in un tenace e appassionato lavoro di perfezionamento.

Ascolto

Scritto da Redazione il 23 Agosto 2011.

Incontri e riflessioni: testo di Ernesto Balducci

La vita è adesso

Scritto da La cinciallegra il 16 Agosto 2011.

Rachele, da Londra, ci ha appena regalato, “in diretta”, una testimonianza su come vive e cosa prova, lì, una adolescente di una tranquilla cittadina italiana, in questi giorni “caldi” (e non mi riferisco al clima, obviously…).

Mi ha fatto riflettere aver ricevuto, a ferragosto, la sua mail e il suo ‘pezzo’ da Londra: significa che ha pensato al LogBelli, e ne ha pensato come una risorsa. Significa che ha compreso cos’è il giornalismo: tempismo e voglia di raccontare e di condividere ciò che si vede e ciò che si vive. Significa (lo si percepisce dalle sue riflessioni) che questa giovane, che si appresta ad iniziare la quarta liceo linguistico, si sta ponendo delle domande sulla vita e sulla “storia” (che, non dimentichiamolo, è anche il presente!) e già questo, a diciassette anni, non è affatto scontato.

Compiti per le vacanze: provvista di bellezza

Scritto da La cinciallegra il 26 Luglio 2011.

Non so quanti compiti dovranno svolgere gli studenti del “Belli” nel corso dell’estate. Non so il giudizio di quanti di loro è stato “sospeso” e quanti, dunque, sono impegnati nei corsi di recupero e nello studio inpiduale per affrontare l’esame di fine agosto. Non ho le statistiche sottomano.

Quel che mi sento di dire ai ragazzi che hanno compiti da svolgere e agli studenti che devono ritagliare un po’ di tempo ogni giorno per “saldare i debiti” (vecchia e orribile dicitura in gergo scolastico di quando a scuola è entrata l’economia, a che pro non è dato sapere…) è che facciano quel che devono fare “per sé”, e non per accontentare gli insegnanti (che, lo posso garantire, sono contenti o scontenti “a prescindere”).

Cinciallegra chiama cinciallegra

Scritto da prof.ssa Rita Doretto il 09 Luglio 2011.

Noi cinciallegre sentiamo voci che voi umani non potete (o forse non volete) sentire: svolazza di qua, svolazza di là, tra i labirintici corridoi delle varie scuole, percepiamo parole, parole talora sommesse, parole talora sgorgate con enfasi e forza dal cuore, sentiamo lamenti, espressioni di rabbia, di stizza, di rassegnazione...
Voci. Di chi? Degli studenti, di tanti studenti che si raccontano cose, cose che spesso ci fanno male. Ci fanno male perché noi, piccole cinciallegre, vogliamo bene a questi ragazzi e vorremmo che la scuola fosse davvero quella buona maestra che, talvolta, non è.

Ti potrebbero interessare