Progetti e attività

Uscita didattica a Venezia

Scritto da Studenti della classe 4AL il 12 Dicembre 2019.

Uscita didattica a Venezia
In una Venezia sopravvissuta all’acqua granda dei giorni scorsi, noi, ragazzi della 4^AL dell’Istituto “Marco Belli”, mercoledì 20 novembre, ci siamo cimentati in un percorso attraverso il mondo dell’arte moderna, visitando alcune sedi della Biennale.
Non ci siamo limitati solamente ad ammirare, ma senza avere informazioni preliminari, abbiamo lavorato su alcune opere che più ci affascinavano ed emozionavano, dandone un’interpretazione soggettiva e condividendo poi i risultati con i compagni.

Smarter English: September 2019

Scritto da Autori vari il 05 Dicembre 2019.

L’esperienza di potenziamento della lingua Inglese con “Smarter English si è svolta con successo anche quest’anno. Trenta studenti da diverse classi del nostro istituto hanno voluto sperimentare la full immersion di 4 ore al giorno, con esperti di madrelingua Inglese che li hanno accompagnati attraverso una piacevole esperienza di coinvolgimento e apprendimento. Qualcuno è partito brontolando “Ecco cosa mi tocca fare… solo perché mi costringono a casa…!”

L'esperienza del dono

Scritto da Matteo Pio Calzone il 30 Novembre 2019.

L'esperienza del dono
Venerdì 29 novembre 2019, presso la biblioteca del nostro Istituto, si è tenuto un interessante incontro con i volontari dell' Avis di Portogruaro.

Donare sangue è donare vita

Scritto da Giuseppe di Leo il 30 Novembre 2019.

Donare sangue è donare vita
Il 29 novembre 2019, le classi quarte del nostro liceo hanno partecipato ad un incontro con l'associazione AVIS, sezione di Portogruaro, una tra le associazioni no profit di punta, che si occupa della sensibilizzazione sul dono del sangue.

Complimenti Martina!

Scritto da Prof.ssa Isabella Rocca il 22 Ottobre 2019.

Complimenti Martina!

Prof.ssa I. Rocca: Allora Martina, so che è passato un po’ di tempo, ma dimmi, com’è andata a proposito del progetto IMUN (Italian Model United Nations)?

Martina Crozzoli: Bene, direi molto bene, ho conseguito una "menzione d'onore"! È stata una grande soddisfazione!
Ricorda? Lo scorso febbraio 2019 ho partecipato ad una “tre giornate” a Venezia. Il progetto "IMUN", promosso dalla nostra scuola era organizzato da United Network.
Tre giornate molto intense. Ho incontrato gli studenti di diverse scuole con lo scopo di simulare una conferenza dell'ONU. Il tutto in lingua inglese. A ciascuno di noi veniva assegnato un topic e un Paese di cui eravamo i delegati.

Gruppo Smarter English

Scritto da Prof.ssa E. Zamperetti, Per il dipartimento di inglese. il 09 Settembre 2019.

Gruppo Smarter English

Si tratta di un successo, per il secondo anno, il corso di potenziamento della lingua inglese con la collaborazione dell'agenzia "Inglese più intelligente".

31 i partecipanti che hanno frequentato con entusiasmo da lunedì 2 venerdì 6 settembre le quattro ore di inglese quotidiano su tre livelli diversificati.

Campionati studenteschi 2018-19

Scritto da Prof.ssa Anna Cazorzi il 08 Giugno 2019.

Grandi soddisfazioni per il Marco Belli quest'anno dai campionati studenteschi.
Già nelle prime gare disputate, ossia lo sci e la corsa campestre, i nostri atleti si sono classificati per la fase regionale ottenendo ottimi risultati. Nello sci Scarpa Valentina (2° classificata) Sacilotto Maddalena(3° classificata) Scarpa Luca (3° classificato) e le due squadre seconde classificate composte da: Scarpa/Sacilotto/Flaborea per le femjmine e Scarpa/Michelutto/Del Col per i maschi. Per la campestre gli atleti che si sono qualificati per le regionali sono stati Costa/Boattin/Bardin (secondi a squadre)
I titoli provinciali sono arrivati poi dal tennis tavolo sia con le allieve (Mezzavilla Rachele e Stefanuto Chiara) che con gli allievi (Bragato Thomas e Tolentino Bernar Gabriel)

Dimmi cosa mangi e ti dirò...

Scritto da Docenti e studenti della 3AE il 05 Giugno 2019.

Dimmi cosa mangi e ti dirò...

La classe 3AE del Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale, ha partecipato al Concorso Internazionale ISLP per poster statistici 2018-2019 promosso dall'ISTAT, l'Istituto Nazionale di Statistica e quanto prodotto è stato ritenuto degno di menzione per la presentazione metodologica utilizzata e la  interdisciplinarità. Ci congratuliamo con gli studenti!

Link alla pagina dedicata dell'ISTAT

Prof.sse K. Toso, F. Dazzan e E. Zamperetti

Progetto dislessia: conoscere i disturbi specifici di apprendimento

Scritto da Sara Toneguzzo, 1AU il 15 Gennaio 2019.

Non avere paura delle difficoltà che incontri. Ricorda che l'aquilone si alza con il vento contrario, mai con quello a favore.

 

"Non avere paura delle difficoltà che incontri. Ricorda che l'aquilone si alza con il vento contrario, mai con quello a favore."

In occasione della settimana nazionale della dislessia, sono state svolte delle attività, con tutte le classi prime del nostro istituto, per sensibilizzare gli studenti su questo argomento.
Sabato 6 ottobre 2018, infatti, la nostra classe ed altre due prime si sono riunite in un'aula dove la professoressa Anna De Santis, inizialmente, ha spiegato le attività del progetto e poi ha illustrato l'argomento.

Smarter English

Scritto da Autori vari il 10 Ottobre 2018.

Smarter English
Dal 3 al 7 settembre 2018 il nostro istituto ha offerto l'opportunità di una full immersion "in inglese". 38 studenti hanno aderito all'iniziativa che è stata collaudata così per la prima volta.
Gli studenti hanno collaborato con noi quattro esperti madrelingua, con persone provenienti da zone diverse del Regno Unito (Scozia, Irlanda, Londra e Birmingham) e ciò ha permesso a tutti di interagire con parlanti di accento diverso.
Nonostante il caldo di quelle mattinate nessuno si è lamentato delle quattro ore in inglese giornaliere! Le attività sono state sempre coinvolgenti e tutti i partecipanti hanno manifestato entusiasmo.

Ti potrebbero interessare