Progetti e attività

Belli dentro

Scritto da Isabella Rocca il 08 Giugno 2023.

Belli dentro

Belli dentro: i ragazzi della 2DU liberano le emozioni

Queste poesie nascono inizialmente on demand.

Prima di avviare il percorso sul testo poetico -come solitamente si fa in classe seconda- ho chiesto ai miei studenti di mettersi alla prova scrivendo delle poesie a tema libero, ispirate a esperienze vissute in prima persona, col solo vincolo di attingere a emozioni davvero proprie, autentiche.

Prima di impostare lezioni su ritmo, versi, strutture metriche, figure retoriche, lettura, comprensione, analisi, commento…, ho pensato che fosse opportuno mettere gli allievi di fronte alla pagina bianca, a dialogare con la propria anima: contavo ne sarebbe scaturito perlomeno il rispetto per l’arte del poetare e per coloro che nelle diverse epoche si sono cimentati in essa.

Alcuni ragazzi mi hanno confidato che una volta superate le difficoltà del primo momento si sono lasciati coinvolgere, quasi sorprendendosi del fatto di riuscire a trovare le combinazioni di parole adatte a plasmare pensieri ed emozioni, del resto etimologicamente poesia è creazione.

Un grazie al Teatro Verdi di Trieste!

Scritto da Ester Bezati il 03 Giugno 2023.

Un grazie al Teatro Verdi di Trieste!

Storie interessanti, in musica.

Con la partecipazione alla “Turandot” si è conclusa per me un’esperienza durata diversi anni, un’esperienza ricca e costruttiva.

Nel corso degli anni scolastici (questo è il quinto per me, l’anno conclusivo) ho partecipato a quasi tutte le opere che la scuola ha organizzato a fronte dell’offerta fatta alla nostra scuola dal Teatro Verdi di Trieste.

Molti di questi spettacoli mi hanno entusiasmato e in particolare, mi ha catturato la musica della "Turandot", mi ha coinvolto la trama di "Macbeth" e ho molto apprezzato il coro dei “I Capuleti e i Montecchi". 
Ritengo che la partecipazione a tutte le opere presentate sia utile a tutti noi studenti che vogliamo provare nuove sensazioni, che desideriamo ampliare la nostra cultura personale tramite l'ascolto di melodie inusuali e il racconto di storie forse già sentite, ma mai approfondite. È stata un’occasione per trascorrere un pomeriggio o una serata in un modo insolito e allo stesso tempo costruttivo.

Nell’avviarmi all’Esame di Stato, ripenso con piacere anche alle conversazioni interessanti che ho avuto modo di sviluppare prima e dopo gli spettacoli, sia tra studenti che con i professori, conversazioni su diversi argomenti provocati dal tema centrale dell'opera acquisendo così nuovi saperi.

Poesie

Scritto da Sofia Righetto, classe 1BU il 03 Giugno 2023.

Innamorata delle stelle
 
Avvicinati e ti brucerai, dicevano.
Ma il calore con cui ti catturano
ti stringe talmente tanto
che non puoi nemmeno respirare,
ti fa perdere i sensi,
ti fa soffrire,
eppure, ti convinci
che questo è amore.
Accecata dalla loro luce
ti dimentichi di ciò con cui sono fatte,
e ti bruciano le carni
e ti corrompono la mente.
Ma oh! loro sono così belle
e risplendono così vivamente
che tu non riesci a distogliere lo sguardo.
Dicevano di tenersi a distanza, loro
Dicevano di ammirarle da lontano, loro.
Ma tu le tenevi così strette al cuore,
e per ammirarle da vicino hai perso la ragione,
ma poi ti sei svegliata
e hai dovuto affrontare le conseguenze
di un buco nel tuo cuore,
il luogo in cui le tenevi.
 
Sofia Righetto
 

Il progetto “Lavorare con l’arte” è tempo impiegato bene!

Scritto da CINZIA FANTIN, classe 4BU il 15 Aprile 2023.

Il progetto “Lavorare con l’arte” è tempo impiegato bene!

Nella giornata di lunedì 27 febbraio 2023 ho partecipato alla mia prima conferenza del progetto scolastico “Lavorare con l’arte”: la prof.ssa Katia Toso ha parlato di Zoran Mušič, artista ebreo originario della Slovenia, che durante il periodo nazista venne deportato nel campo di concentramento di Dachau, nei pressi di Monaco di Baviera. I dipinti che lasciò alla storia dopo questo periodo determinante della propria vita sono innumerevoli e ciò che li caratterizza è proprio la loro immediatezza comunicativa, la quale, al primo impatto, può essere davvero sconvolgente: emerge infatti l’esigenza dell’artista di dare ascolto e sfogo alle terribili esperienze vissute nel campo di concentramento e al dolore indescrivibile che provò sulla sua pelle. Gli innumerevoli esempi illustrati dalla prof.ssa Toso mi hanno fatto riflettere su quanto l‘arte sia lo specchio dell’anima e, dunque, sul suo ruolo comunicativo.

Per me si va tra la perduta gente

Scritto da Francesca Bonaldo il 03 Febbraio 2023.

Per me si va tra la perduta gente

A partire da febbraio e fino a giugno 2023 saranno realizzate delle lezioni pomeridiane di lettura integrale dell’Inferno di Dante. Le lezioni nascono dall’interesse di un nutrito gruppo di studenti della classe 3CU che, di fronte alla lettura dei primi cinque canti dell’Inferno di Dante proposta in classe, ha manifestato il desiderio di proseguire la lettura della prima cantica della Divina Commedia in modo integrale.
Avete capito bene! Alcuni studenti vogliono fermarsi a scuola di pomeriggio per leggere Dante.
Ho chiesto loro quale fosse il motivo che li spingeva a fermarsi al pomeriggio a scuola per leggere tutto l’Inferno e che cosa li attraesse di questo autore e di quest’opera.
Ecco alcune risposte:

Full immersion with “Smarter English” 29 agosto - 2 settembre

Scritto da Docente E. Zamperetti e Studenti il 17 Settembre 2022.

Full immersion with “Smarter English” 29 agosto - 2 settembre

Dopo i difficili anni della pandemia siamo riusciti a riproporre l’esperienza di “Smarter English”, 5 giornate intensive di English conversation tra agosto e settembre dove gli studenti hanno potuto conversare e chiacchierare in Inglese in modo creativo.
Trentaquattro studenti di varie classi hanno partecipato: alcuni di loro Inizialmente incerti e poco propensi a trascorrere le ultime afose giornate di vacanza a scuola, ma tutti sono arrivati senza problemi alla fine e non ci sono state assenze “strategiche”. La settimana è volata, o forse è finita troppo presto. L’interesse e la partecipazione attiva sono stati stimolati da attività di scambio comunicativo che ha permesso loro di imparare nuove cose in Inglese e di rafforzare le loro abilità. Naturalmente ruolo importante ha giocato la simpatia dei giovani madrelingua Britannici che li hanno guidati. Qui di seguito qualche breve commento di alcuni partecipanti.

Prof.ssa Elisabetta Zamperetti

Lavorare con l'arte

Scritto da Ilaria Faè, 4AL il 18 Giugno 2022.

Lavorare con l'arte

Da lunedì 14 febbraio a lunedì 4 aprile si sono tenuti su Teams degli incontri pomeridiani nei quali alcuni docenti del nostro istituto hanno raccontato le loro esperienze personali e le loro ricerche nel campo dei Beni Culturali.

Gli incontri sono riusciti a illustrare un nuovo mondo agli studenti e ai professori che hanno partecipato, affrontando tematiche che andavano oltre alle normali lezioni svolte in classe. I professori sono risultati molto interessanti e sono riusciti a farci avvicinare a nuovi argomenti con appassionanti spiegazioni e stimolanti approfondimenti. Le riunioni hanno trattato vari contenuti, come l'architettura e le visite virtuali dei musei, e molteplici approfondimenti, come l’unione tra i vangeli apocrifi e la discografia di Fabrizio De André.

La varietà dei temi affrontati è riuscita a catturare l'attenzione degli spettatori, i quali ne escono pienamente soddisfatti e altamente grati.

Tutti i giorni sono il 25 novembre

Scritto da E. Pontello e M. Giro il 02 Giugno 2022.

Tutti i giorni sono il 25 novembre

Concorso per l’assegnazione del Premio Consiglio Comunale di Portogruaro 18^ edizione – Anno Scolastico 2021/2022 “Tutti i giorni sono il 25 novembre”

Come conquistare una donna. Ovidio vs Barney Stinson

Scritto da Miglietta Gaia e Rischio Carmela 4cu il 08 Aprile 2022.

Cosa possono avere in comune l’Ars amatoria di Ovidio e una nota serie televisiva seguita da moltissimi adolescenti? Me lo hanno fatto scoprire due mie studentesse che hanno proposto un approfondimento giocoso e leggero. Se questo divertissement abbia ragione di essere … sarà compito dei lettori farcelo sapere. Buona lettura.

Prof.ssa Monica Imperatore

Come conquistare una donna. Ovidio vs Barney Stinson

Nuovo Umanesimo

Scritto da Autori Vari il 16 Febbraio 2021.

Ho invitato gli studenti di classe quarta e quinta a considerare il contributo di alcuni autori, fra i quali il filosofo E. Morin, papa Francesco, l'ex-premier Conte, quello di alcuni artisti come Fiorella Mannoia e Frankie Hi-nrg che, in questo tempo di pandemia, con accenti diversi, indicano la necessità di promuovere un "Nuovo umanesimo" per costruire un mondo migliore che, ad oggi, è segnato dalle difficoltà della pandemia da covid19. Ho proposto loro di scegliere due immagini e, a partire da queste e tenendo conto dei fermenti immessi nella storia dall'Umanesimo, realizzare un elaborato che sostenesse questa tesi.
Docente di storia dell'arte, Francesca Boschetti 

Guida all'abbazia di Summaga

Scritto da Redazione il 26 Ottobre 2020.

Guida all'abbazia di Summaga

Sabato 26 settembre 2020, presso l'abbazia di Summaga, è stata presentata al pubblico la “Guida Storico Artistica dell'Abbazia di Summaga”, curata dal prof. Michele Giro, con la partecipazione degli alunni delle classi 5AL e 5BL. La guida è stato il prodotto conclusivo del “Progetto Summaga”, iniziato nel 2018 come proposta di PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e di Orientamento), coordinato dai proff. Michele Giro e Francesca Boschetti.

Gare Provinciali 2019-20

Scritto da Prof.ssa Anna Cazorzi il 26 Gennaio 2020.

Si sono conclusi i primi due appuntamenti sportivi per gli atleti del nostro istituto.
Nella gara provinciale di corsa campestre Masha Costa ha vinto con un distacco davvero importante su tutti gli altri raggiungendo anche il secondo posto a squadre con i compagni Boattin Enrico e Calzone Matteo.

Riflessioni sul libro "Wonder"

Scritto da Vari il 26 Gennaio 2020.

Riflessioni sul libro
"Per me, io sono solo io. Un ragazzo come tutti gli altri. Ma, se proprio vogliono darmi una medaglia perché sono me stesso, a me sta bene" August Pullman
 
Ho deciso di scegliere questa frase perché secondo me fa capire quanto “essere noi stessi” possa sembrare una cosa banale e scontata, al contrario di quello che secondo me è. Spesso, o in alcuni casi sempre, noi non siamo noi stessi per difesa o perché non vogliamo o perché non riusciamo; portiamo delle maschere che nascondono o comunque modificano, anche solo minimamente, ciò che realmente siamo.

Lettera da Andromaca

Scritto da Anonimo il 26 Gennaio 2020.

Andromaca piange la morte di Ettore

Achille,
Tu sai che questo non sarà uno scontro equo. Sai benissimo chi sarà il vincitore. E allora perché vuoi portarmi via il padre di mio figlio e il mio compagno di vita? Non ti è bastato togliermi mio padre, i miei fratelli e la mia città? Ora vuoi anche il mio uomo?
Non ti sembra di volere troppo?

Andromaca ad Achille

Scritto da Lucrezia Galvagna, 1CU il 26 Gennaio 2020.

Andromaca, Madrid
O Achille,
tu che sei figlio di Peleo, tu che sei il più valoroso dei guerrieri Achei, tu che hai fatto conoscere ai Troiani la tua potenza, guardati bene da quello che farai.
Non ho intenzione di pregarti e chiederti di risparmiare il mio povero marito, perché questo andrebbe contro il mio onore, la mia rispettabilità e quella del popolo di Troia.

Ti potrebbero interessare