Incontri e riflessioni

Scoprirsi attraverso un viaggio

Scritto da Iris Bulcari, Classe 3BU il 16 Febbraio 2020.

Il termine “viaggio” deriva dal latino “viaticus”, che indica l’occorrente per mettersi in cammino. Inoltre, è una delle metafore più presenti nell’immaginario collettivo: la vita viene intesa come un “cammino” o un “pellegrinaggio”, la morte come un “trapasso”, i momenti decisivi della vita in società come “riti di passaggio” e così via. Insomma, il viaggio è qualcosa di connaturato alla vita umana.

Noi e gli altri, gli altri e noi… che fatica!

Scritto da Emma Antonini, Classe 2AL il 16 Febbraio 2020.

Nella nostra attuale realtà, conoscere nuove persone provoca emozioni diverse, talvolta positive ma assai più spesso negative. Rapportarsi con gli altri è difficile, si ha sempre un po’ di timore di risultare inferiori o inadeguati. Per un adolescente infatti è molto facile sentirsi “sfigato”, basta un nulla per essere considerati poco popolari, non degni di nota: se non si hanno, ad esempio, almeno 700 followers su Instagram, se non si frequentano discoteche, se non si indossano abiti firmati e non si è sufficientemente “Trend”.

Ogni giorno è il primo

Scritto da Commissati Sofia Elena, Classe 1BU il 09 Febbraio 2020.

Ogni giorno è il primo
Dopo la visione del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, ho proposto agli studenti di scegliere una o più frasi tratte dal romanzo e/o dal film omonimo e di scrivere un libero commento. Gli studenti potevano essere concordi o meno con quanto espresso, associare alla frase situazioni e ricordi personali. Di seguito la frase scelta e il commento di Commissati Sofia Elena della classe 1BU.
Prof.ssa G.Bellomo
 
“Quando cominci a vivere davvero, quando la vita nuota dentro il nostro amore rosso, ogni giorno è il primo giorno, ogni giorno è l’inizio di una nuova vita. Anche se quel giorno è il primo giorno di scuola.”
Non trovo frase che mi rappresenti meglio.
Ormai ho chiuso quel capitolo della mia vita però per ora posso fare un’eccezione.
Anno 2017, settembre.
Inizia la scuola ma mai mi sarei immaginata che sarebbe finito così.

Manifestando per l’ambiente

Scritto da Anonimo, Classe 1BU il 01 Febbraio 2020.

Manifestando per l’ambiente

Tengo molto alla questione dell'ambiente, il rispetto per la nostra casa è doveroso.
Il fatto che ancora oggi ci siano persone che non credono alle problematiche ambientali sconforta e mi fa pensare che non vi sia un senso nel combattere per la salvaguardia dell'ambiente. C'è chi si lamenta per le condizioni in cui si trova la propria casa ma non fa nulla per migliorarla, chi non crede proprio e chi invece cerca con tutte le sue forze di cambiare tutto.

Il pianeta Terra è la casa di noi esseri viventi

Scritto da Anonimo,Classe 1BU il 01 Febbraio 2020.

Il pianeta Terra è la casa di noi esseri viventi

Il pianeta Terra è la casa di noi esseri viventi ed è l’unico pianeta scoperto fin ora ad aver sviluppato forme di vita su di esso solo che negli ultimi anni le cose stanno peggiorando: l’inquinamento sta aumentando e nel giro di pochi decenni non ci sarà più una via di ritorno.

Viaggiare fa bene

Scritto da Anonimo, Classe 1AL il 01 Febbraio 2020.

Viaggiare fa bene

Viaggiare significa “trasferirsi temporaneamente da luogo a luogo, per lo più distanti l’uno dall’altro, con un mezzo di trasporto” (cit. Dizionario Treccani). Secondo me, però, viaggiare non è solo un’azione che si compie una o due volte l’anno; per me viaggiare vuol dire anche conoscere, scoprire, aprire la mente verso tradizioni e culture differenti dalla “normalità”.

Ora me ne vado

Scritto da Anonimo,Classe 1AL il 01 Febbraio 2020.

Valigie chiuse, documenti pronti sul tavolo, navigatore impostato. Sono pronta per partire. Dove? Non mi importa, sarà il vento a deciderlo. In questo momento so soltanto che qui non ci voglio più stare. Troppa falsità, troppa ricerca della perfezione, troppo odio.

Non vedo l’ora di partire

Scritto da Anonimo, Classe 1BU il 01 Febbraio 2020.

Ritengo che il viaggio di piacere e di vacanza sia una delle esperienze più belle che si possano fare.
Io e la mia famiglia abbiamo sempre viaggiato molto, visitando molti luoghi, sia in Italia che all’estero.

Nel mezzo del cammin della mia vita

Scritto da Anonimo il 31 Gennaio 2020.

Nel mezzo del cammin della mia vita

"Il passato è passato, il presente è presente, il futuro è incerto".
M. Shifu

Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai a chiedermi come ci fossi arrivato in quel mezzo, di quale percorso avessi preso e di quale viaggio ho intrapreso per arrivare nel qui e ora. 
Il primo ricordo di cui ho memoria è l'asilo delle suore dove venivo portato quando ero piccolo, era un posto molto grande, accogliente e pieno di bambini.

Mi piace viaggiare

Scritto da Anonimo, Classe 1AL il 31 Gennaio 2020.

Mi piace viaggiare

Mi piace viaggiare. Mi piace isolarmi, allontanarmi. Da tutto, da tutti. Mi piace respirare arie diverse, mi piace sentire sensazioni nuove. Il viaggio vero inizia al di fuori della bolla, di quella che io semplicemente amo chiamare “routine”.

Il mio viaggio

Scritto da Anonimo, Classe 1AL il 31 Gennaio 2020.

Il mio viaggio parte dalla prima pagina di un libro, ma non di un semplice libro. Da quando ero piccola ho letto molti libri, forse non abbastanza, ma non avevo mai provato così tante emozioni, sensazioni, sentimento, compassione nei confronti di un libro. Inizialmente non ero molto interessata a leggerlo ma, forse, senza neanche quasi pensarci, è finito fra le mie mani.

La paura dell'opinione altrui

Scritto da Morano Emma, classe 1AL il 30 Gennaio 2020.

La paura dell'opinione altrui

Siamo tutti diversi, nessuno di noi ha personalità uguali ma nessuno di noi lo ammette perché abbiamo troppa paura del giudizio degli altri. Nessuno di noi vuole essere escluso da un gruppo e per questo spesso ci ostiniamo a fare bella figura ma questo comporta anche non mostrare il vero “noi”, infatti un’opinione diversa da quella della massa può essere determinante per l’emarginazione sociale.

Sentirsi soli nonostante gli altri

Scritto da Anonimo, Classe 1AL il 30 Gennaio 2020.

Sentirsi soli nonostante gli altri

Com'è sapere che, nonostante tutti gli altri, tu ti senta sempre solo? Che da ora in poi, non riuscirai più ad aprirti come facevi prima? Che anche dopo tutti gli sforzi che hai fatto non riesci più a guardare gli altri in faccia senza chiederti: mi farà soffrire?

Io non sono gli altri

Scritto da Anonimo, Classe 1BU il 30 Gennaio 2020.

Dal mio punto di vista, credo ci siano due tipi di persone: le persone che hanno un obiettivo nella vita, e le persone che invece della vita non sanno che farsene.
Io, sinceramente, non so a quale delle due fazioni appartengo; a volte mi sento particolarmente ispirato e determinato verso un obiettivo, mentre altre volte sento di star perdendo solo tempo e di buttare la mia vita in vacca.

Ti potrebbero interessare